SAFER INTERNET DAY. Together for a better internet

In occasione del Safer Internet Day, Lunedì 17 febbraio 2020, si sono svolte le seguenti  attività didattiche:

- visione di cartoni animati presi da Youtube:

• - Cyberbullismo- la libertà di essere felici;
  • - Bullismo-Nella Ret@ cortometraggio;
  •  - visione del film Wonder

Al termine, le insegnanti hanno dialogato con i discenti in merito al problema del bullismo a scuola e in rete ed hanno realizzato quanto segue:

- disegni con frasi rappresentative dell’attività svolta;

-  il Decalogo sull’uso consapevole della Rete ( lavori di Gruppo).

Scuola Secondaria di primo grado

1. Visione del film Cyberbully ( il film si trova su youtube ed è fruibile gratuitamente)

2. Visione del cortometraggio: Giù la maschera (sempre su Youtube).Cortometraggio di pochi minuti sul Cyberbullismo, realizzato da Generazioni Connesse (progetto del MIUR).

In seguito, agli alunni, è stato somministrato un questionario, realizzato dalla prof. Alecci, con Kahoot .

I vari report del Kahoot sono stati presi a campione dal Prof. Ventura (animatore digitale) e dalla Prof. Alecci (Referente bullismo e cyberbullismo).

Al termine, ogni classe, attraverso i lavori di gruppo, hanno realizzato un Decalogo, sotto forma di cartellone, sull’uso consapevole della Rete.

Tutti i docenti hanno collaborato e guidato gli alunni nelle varie attività proposte

Di seguito sono illustrate le foto scattate durante la giornata dedicata al problema del bullismo a scuola e in rete.