Il progetto sposa concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, permettendo ai ragazzi di praticare diverse attività fisiche a scuola.

FINALITA’ DEL PROGETTO:

Proporre un percorso di benessere psico-fisico da assumere quale costume culturale permanente e come mezzo per lo sviluppo dell’intelligenza motoria (capacità neurocognitivo-motoria).

Valorizzare l'interazione tra tutti i linguaggi, abbattendo la tradizionale barriera tra i processi cognitivo-motori e le emozioni, e facendo emergere un'idea di persona come sistema integrato, alla cui formazione e al cui equilibrio dinamico concorrono la componente percettivo-motoria, quella logico-razionale e quella affettivo-sociale.

Favorire lo sviluppo delle capacità di aggregazione e di socializzazione degli Alunni, puntando sull’interazione collaborativa e sul confronto con i compagni, oltre all’acquisizione di coerenti comportamenti ispirati alla sicurezza, al rispetto ed al fair play.

Definire un percorso in continuità verticale, a partire dalla Scuola Primaria, avviando un serrato confronto metodologico-didattico tra la Scuola e il mondo dello sport .

Promuovere i valori della legalità stimolando il senso della partecipazione comunitaria, intesa come contributo al miglioramento del proprio ambiente di vita, ponendo al centro delle relazioni interpersonali il rispetto reciproco e la difesa delle norme del vivere civile.

Sviluppare nell’alunno-cittadino il senso di appartenenza ad una comunità residente in un determinato territorio, alla cui vita sociale egli deve contribuire in modo attivo e competente, secondo le regole proprie della democrazia.

Insegnare il valore all’educazione alimentare e a stili di vita sani per prevenire, già dall’età scolare i problemi del sovrappeso e dell’obesità.

Per visualizzare il calendario delle attivita ...